News | 17 Marzo 2023 | Autore: redazione

​Axalta: la formazione in primo piano

Formazione a gonfie vele per Axalta Refinish Italia: il 2022 si è concluso con ben 126 corsi, in presenza, per un totale di 784 partecipanti.


La formazione è uno dei pilastri fondamentali per il successo professionale e personale. Lo sa bene Axalta Refinish Italia, che con i suoi training formativi accompagna le carrozzerie e i distributori verso un cammino di crescita di continua. La formazione, dunque, per l’azienda è un vero e proprio percorso di crescita, che per quel che riguarda il mondo refinish, non ha mai termine, anzi c’è sempre la necessità di approfondire nuove tecniche applicative, prodotti nuovi o semplicemente affinare le proprie conoscenze.

Il Centro Tecnico Axalta Refinish Academy di Cavenago Brianza (MB), ospita da sempre carrozzerie che vogliono apprendere e migliorarsi e i numeri dei partecipanti dell’anno appena terminato ne sono la prova.  Si sono, infatti, organizzati e tenuti 126 corsi, distribuiti tra i marchi refinish, Cromax, Spies Hecker e Standox, che hanno visto la partecipazione di quasi 800 persone.

Vediamo perciò quali sono i corsi di Axalta che hanno suscitato maggior interesse e che hanno raccolto il maggior numero di adesioni.
 
Processi di verniciatura standard + finiture speciali
Questo è l’unico corso di tre giornate suddivise tra parte teorica e pratica.
Vengono trattati i processi e i sistemi produttivi, con approfondimenti dei cicli di verniciatura e riparazione in presenza di colori con effetti speciali (opachi, trasparenti pigmentati, testurizzati...)

Processo digitale del colore
Il corso si svolge in due giornate suddivise tra parte teorica e pratica. Vengono affrontati argomenti di base della colorimetria e descritte le linee guida sul corretto utilizzo del Processo Digitale del Colore: tutti i vantaggi della digitalizzazione.

Processo productivity fair repair system
Un giorno di corso focalizzato sui benefici del processo applicativo ad essiccazione ad aria, una tecnologia ormai consolidata per i marchi refinish Axalta che sta sempre più trovando il proprio posizionamento nel mercato. 

A tutta formazione

Oltre ai corsi prettamente tecnici, tra questi numeri ci sono stati anche importanti partecipazioni ai corsi sull’utilizzo del software colore per trarre i maggiori benefici dal programma al fine di ottimizzare sempre più il processo lavorativo e i corsi PES/PAV/PEI per riparare in sicurezza le vetture ibride ed elettriche.
 
Formazione colour software
La gestione digitale del colore è uno dei cavalli di battaglia offerti dai premium brand, Cromax, Spies Hecker e Standox di Axalta Italia.
Tramite il Colour Software Web Based è possibile gestire molte operazioni legate al lavoro quotidiano in carrozzeria: ci sono funzioni più operative come la ricerca colori a funzioni gestionali come le commesse di lavoro o la gestione dei materiali vernicianti.

L’offerta formativa in questo ambito è piuttosto variegata e può essere ulteriormente personalizzata in base al profilo e/o alle esigenze dei partecipanti.
Nel 2022 il corso maggiormente richiesto è stato quello relativo alla funzione delle schede lavoro. Queste ultime sono, infatti, la base per poter creare, con un semplice click, interessanti reports auto esplicativi ed indicatori chiave di prestazione.
 
PES/PAV/PEI
Due giorni di corso per riconoscere le differenze e i ruoli tra le qualifiche PES (persona esperta) PAV (persona avvertita) PEI (persona idonea) ed ottenere la certificazione necessaria per operare su una vettura ibrida e/o elettrica, in tutta sicurezza e in regola con le normative di legge.

Il commento di Francesco Pugliese

“Il Training Center di Cavenago di Brianza è la struttura che ospita la maggior parte dei nostri corsi ed è un fiore all’occhiello tra i centri di formazione italiani” afferma Francesco Pugliese, Product Manager Axalta Refinish Italia. ”La struttura del centro sottolinea l'impegno di Axalta nei confronti dei propri clienti con una formazione sul refinish che li aiuta ad essere più efficienti e più produttivi. La grande partecipazione e l’entusiasmo dei partecipanti testimoniano ancora una volta come la professionalità e l’attenzione alle necessità dei clienti siano ben percepiti.”

Anche per il 2023 l’attività di Axalta Refinish Italia non si ferma: nel giro di due mesi, ad esempio, sono già stati organizzati quasi 20 corsi con oltre 110 partecipanti.
 
Per informazioni specifiche sui prossimi corsi, vi invitiamo a rivolgersi al distributore Axalta di zona o scrivere una mail a training-and-product@axaltacs.com

Photogallery

Tags: axalta coating system axalta formazione

Leggi anche