Approfondimenti | 03 Settembre 2018 | Autore: Alessandro Margiacchi

​Lever Touch: il futuro è il multiservice

Barcellona, 28 giugno 2018. Ha aperto i battenti in Spagna il nuovo centro multiservice di Lever Touch: un sito di oltre 3.000 mq che punta a migliorare il servizio a tutti i clienti, privati e non…
 

“Ridurre al minimo il fermo macchina”: questo l’imperativo per Lever Touch per far fronte alle richieste di tempestività di clienti sempre più esigenti. Stiamo parlando della riparazione rapida o per dirla all’inglese “smart repair”: una formula tanto forte all’estero, ma che in Italia non ha ancora preso piede.

Siamo stati in Spagna, a Barcellona, all’inaugurazione del nuovo centro riparativo di Lever Touch: un sito di 3.000 mq che lavora quotidianamente per restituire l’auto in un periodo massimo di 24 ore e che è capace di riparare 40 veicoli in un solo giorno. Più in dettaglio, il centro riassume in uno spazio proprietario brandizzato, tutto ciò che fa per i suoi clienti nel mondo: consulenza sui sinistri, carrozzeria, meccatronica, gommista, noleggio a breve e a lungo termine, ripristino e vendita usato.

Altra peculiarità del centro riparativo di Barcellona è la zona dedicata alla tecnica PDR: una pratica utilizzata da Lever Touch sia per riparare, nella maniera meno invasiva possibile, le ammaccature sulla carrozzeria causate dalla grandine, o da altri fenomeni atmosferici, o da sportellate senza che la vernice originale ne risenta. Una formula impiegata anche per le piccole riparazioni e verniciature che consentono di eseguire l’intervento in 24 ore. Qui ci ha accolto Felice Alessandro Occhiuto, il responsabile commerciale Italia di Lever Touch, che ci ha illustrato il concept alla base della nuova struttura.

Un grande centro multiservice

Con quest’ultima inaugurazione, Lever Touch esce un po’ dagli schemi e si apre quindi a 360 gradi verso il mondo della riparazione, esclusa la revisione. L’obiettivo dell’azienda, infatti, è quello di offrire soluzioni all’avanguardia attraverso prestazioni specifi che e mirate, incentrate su competenze e know-how di personale altamente specializzato e tecniche innovative. L’ambito di riferimento? Tutto il mondo della riparazione: carrozzeria, verniciatura, meccanica, gommista, elettronica.

A Barcellona, infatti, ora c’è tutto questo: non solo levabolli, ma un centro multiservice con tutto l’equipaggiamento indispensabile per svolgere a regola d’arte ogni riparazione.

Sarà un modello che sbarcherà anche in Italia? È ancora presto per dirlo, però è senz’altro un segnale che qualcosa sta cambiando. Il centro si rivolge anche a tutti i clienti privati della provincia di Barcellona che da oggi avranno a loro disposizione un servizio che fino ad ora era riservato solamente alle grandi aziende.

Cinque linee di business: offerte ad hoc

La strategia di Lever Touch sul campo, a Barcellona e nel mondo, si articola in ben cinque linee di business per garantire una “proposta di valore” ad ogni cliente:
1) Manufacturer Support: servizi di riparazione a 360 gradi (meccanica, elettronica, carrozzeria, PDR, montaggio e smontaggio di interi veicoli) a servizio dei costruttori.
2) Storm Incident: servizi di riparazione di veicoli a seguito di grandine e tempeste di vento, con la predisposizione di grandi cantieri, anche in contemporanea, in vari paesi nel mondo.
3) Insurer Partnership: servizio di riparazione ad hoc per le compagnie di assicurazione e i loro clienti, a causa di eventi climatici, con completa gestione del sinistro, dall’apertura, alla fornitura di un’auto sostitutiva, fino alla restituzione con garanzia sui lavori eff ettuati.
4) Fleet Clients: servizi di manutenzione per il ripristino, in tempi rapidi, dei veicoli dei clienti delle flotte. In sintesi: servizi di riparazione e remarketing per flotte.
5) Repair Shops: un’offerta per i partner Lever Touch che prevede dal singolo intervento da parte di uno dei tecnici dell’azienda presso il centro riparativo, fi no alla gestione integrale di officine e carrozzerie, dei centri logistici, delle concessionarie o di gruppi di carrozzerie.

Spazi ben distribuiti

Il centro riparativo Lever Touch di Barcellona conta al suo interno molteplici aree: quattro zone express, una zona specificatamente predisposta al trattamento dell’alluminio e una per la tecnica Paintless Dent Repair. Spazio anche alla zona di verniciatura, dove vengono utilizzate le vernici Standox, a quella meccanica e alla formazione (Lever Touch Academy).

Per un italiano in visita, inoltre, non può non saltare all’occhio un altro nome fortemente presente: Spanesi. Lever Touch, infatti, ha scelto l’azienda di Padova specializzata a livello mondiale nella fornitura di attrezzature per le carrozzerie: banchi di riscontro, cabine di verniciatura, sollevatori auto e impianti di aspirazione.

La tecnica PDR

Lo sviluppo della tecnica Paintless Dent Repair, fiore all’occhiello del nuovo centro riparativo, ha dato una svolta radicale al modo di riparare i danni causati dalla grandine e da fenomeni simili, eliminando tutti i problemi che causava l’uso della tecnica tradizionale. Applicando le forze in modo controllato sulla carrozzeria danneggiata, è possibile invertire l’effetto dell’impatto. Il pannello ritorna allo stato in cui si trovava prima del danno, senza alterare la verniciatura originale, senza ricorrere a stucchi o elementi estranei al veicolo e senza alcuna traccia evidente dell’operazione. Di conseguenza, la garanzia del produttore rimane intatta e il valore della vettura non è alterato per un’eventuale vendita.
La tecnica PDR si concretizza applicando tre possibili procedure, la cui scelta dipenderà da ciò che è più adatto ad ogni situazione:
-Le leve: grazie alle quali viene esercitata dall’interno la pressione necessaria per rimuovere l’ammaccatura.
-Gli adesivi termo fusibili: che permettono di effettuare lavori dall’esterno laddove le caratteristiche del pannello o il tipo di danno non permettono l’uso delle leve.
-L’azione termica di induzione magnetica: sviluppata per offrire una soluzione efficace alla carrozzeria del veicolo danneggiato da gravi impatti. Il pannello riacquista la sua rigidità grazie ad una manipolazione controllata della temperatura sulla parte danneggiata.
 

Photogallery

Tags: carrozzeria lever touch

Leggi anche

OPINIONI | 15/09/2023Nella forma e nel colore