News | 18 Ottobre 2018 | Autore: redazione

​La grandine per il carrozziere: “una manna dal cielo”
Per chi ancora non la conoscesse Dent Wizard-Dentmaster è un’azienda francese che ha fatto delle riparazioni smart (riparazione rapida), come la tecnica levabolli, il suo punto di forza e che ha un giro di affari di 15 milioni di euro.

Un’azienda che abbiamo già avuto modo di conoscere: Mobivia, infatti, sul finire dello scorso anno annunciò il suo ingresso nel mondo della carrozzeria acquisendo una quota del 25% del capitale dell’azienda francese (per saperne di più clicca qui).

Sul territorio francese, Dent Wizard-Dentmaster dall’inizio del 2018 ha aperto sei nuovi centri per soddisfare un grande afflusso di richieste di intervento. Complice il mal tempo e la grandine: due fenomeni che hanno colpito diversi paesi, soprattutto questa estate.

Insomma, stiamo parlando di smart repair, fast repair o ancora di spot repair: comunque la si voglia chiamare, si parla di riparazione rapida. Una formula forte all’estero, ma che in Italia non ha ancora preso piede…
 

Un mestiere di nicchia?

Considerato da sempre un mestiere “di nicchia”, il mercato attuale mostra come la figura del tirabolli sia ormai presente da molti anni in quasi tutte le nazioni occidentali e orientali. Proprio come un fabbro che lavora il metallo incandescente, incudini e lame, i levabolli si possono definire oggi dei tecnici altamente specializzati che, come per magia, fanno sparire un bollo con grande manualità in meno di una giornata grazie a leve e attrezzature ad hoc.

Un mestiere svolto principalmente “nei piazzali” oppure negli scali ferroviari, che necessità però di formazione e pratica “sul campo”. Ad oggi, infatti, non risultano esserci scuole, ma corsi di formazione presso aziende del settore.

Una realtà italiana attiva in questo comparto è Lever Touch, società specializzata nella riparazione dei danni da grandine e cosciente del fatto che ridurre i tempi di riparazione debba essere una assoluta priorità.
Tra gli ultimi investimenti dell’azienda ricordiamo per esempio l’inaugurazione di un nuovo centro multiservice a Barcellona di oltre 3.000 mq (per saperne di più clicca qui).
 

La grandine, un business?

Per gli automobilisti la grandine rappresenta “una catastrofe”, ma per il carrozziere è una sorta di “manna dal cielo” che gli permette di recuperare una buona parte di fatturato. Insomma, un business da tenere sotto occhio, visto anche il diminuire degli incidenti stradali.

La grandine, infatti, è un fenomeno inatteso che imperversa in varie parti d’Italia ed è una grande opportunità di business per le carrozzerie.

Photogallery

Tags: carrozzeria mobivia lever touch

Leggi anche