News | 27 Gennaio 2022 | Autore: redazione

​Acquisizioni: Cazoo entra in Italia e compra brumbrum

La britannica Cazoo punta l’Italia e rileva brumbrum per la cifra di 80 milioni di euro.


Per la cifra di 80 milioni di euro, il colosso britannico della vendita di auto online, Cazoo, che è anche quotato in Borsa a New York, acquisisce la piattaforma italiana brumbrum. Cazoo, dunque, che già opera in diversi paesi europei, entra in Italia con l’obiettivo di accelerare il lancio del proprio servizio anche nel nostro paese.

Ricordiamo che la piattaforma brumbrum è stata fondata nel 2016, ha la sua sede a Milano e impiega oggi 180 dipendenti, inclusi gli addetti alla riqualificazione dei veicoli impiegati nello stabilimento di Reggio Emilia. Lo stabilimento si estende per 40.000 mq e ha la capacità di ricondizionare più di 15.000 veicoli all’anno. L’azienda offre centinaia di veicoli per la vendita, finanziamento o noleggio a lungo termine con consegne in tutta Italia.

Cazoo, invece, fondata nel 2018 dall’imprenditore inglese Alex Chesterman, si definisce “pioniera del passaggio alla vendita di auto online”. Dall’anno scorso, come dicevamo, è quotata alla Borsa di New York, e ha già costruito un team di oltre 3.800 persone distribuite tra Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Portogallo. “Cazoo ha venduto più di 50.000 auto dal suo lancio avvenuto poco più di due anni fa”, precisa l’azienda. Da segnalare che Cazoo è stata lanciata nel 2019 nel Regno Unito ed è sbarcata in Francia e Germania lo scorso dicembre. Con l’ingresso in Italia, dunque, l’azienda potenzia la sua presenza all’interno dei principali mercati europei.

La nota stampa, infine, conclude: “L’operazione combinerà la piattaforma, la capacità finanziaria e il marchio leader di mercato di Cazoo con il forte team, l’esperienza nel mercato locale e le relazioni commerciali in Italia di brumbrum. Una volta completato il processo di integrazione, si potrà accelerare il lancio della proposta completa di Cazoo in tutta Italia entro la metà di quest’anno”. Segnaliamo, infine, che il perfezionamento della transazione è previsto nei prossimi giorni.

La parola ai protagonisti

Alex Chesterman, OBE, Founder CEO di Cazoo, ha perciò commentato: “brumbrum è il leader di mercato italiano nella compravendita e noleggio a lungo termine di auto usate online, e ha costruito una grande squadra, una forte cultura, e un ottimo business e, come Cazoo nel Regno Unito, ha contribuito al passaggio all’acquisto di auto online in Italia. Ci stiamo espandendo nei mercati chiave in Europa più velocemente del previsto e questa acquisizione accelererà i nostri piani di lancio in Italia, in modo da offrire ai clienti migliore selezione, valore, qualità e comodità al momento dell’acquisto o del noleggio a lungo termine della loro prossima auto. Non vedo l’ora di dare il benvenuto al team di brumbrum all’interno di Cazoo, e di lavorare con loro per offrire la migliore esperienza di acquisto di auto ai consumatori italiani“.

Gli fa eco Francesco Banfi, Founder CEO di brumbrum, che ha dichiarato: “In brumbrum abbiamo sviluppato un team molto forte con eccellenti relazioni commerciali, e sono molto fiero di quanto abbiamo realizzato finora. La combinazione con la piattaforma e il brand di Cazoo ci permetterà di accrescere significativamente l’offerta sul mercato Italiano. La vision e la strategia di Cazoo sono interamente allineate con la nostra, e non vedo l’ora di unire le forze e accelerare il lancio di Cazoo e la trasformazione digitale della compravendita e noleggio a lungo termine di auto in Italia e nel resto d’Europa”.

Photogallery

Tags: brumbrum Cazoo

Leggi anche