News | 13 Settembre 2022 | Autore: redazione

Cazoo cambia strategia e lascerà l’Italia

Cazoo, piattaforma di vendite di auto usate online, annuncia il ritiro dall’Europa per concentrarsi unicamente sul mercato del Regno Unito. In Italia sono aperte le trattative con i sindacati per la dismissione delle attività.
 

Dopo meno di un anno dall’acquisizione della piattaforma italiana di vendita di auto online brumbrum (leggi l'articolo), Cazoo cambia la sua strategia di sviluppo in Europa e decide di rimanere focalizzata solo sul mercato anglosassone, chiudendo le attività in Germania e in Francia, mentre è in trattativa per la dismissione delle attività in Spagna e Italia.

Chiuderà dunque lo stabilimento di brumbrum a Reggio Emilia, dove le auto usate vengono rimesse a nuovo prima della loro immissione sul mercato della vendita tramite la piattaforma online.

 

Cambio di strategia: le ragione del mercato

Come spiega il comunicato ufficiale pubblicato ad agosto, Cazoo ha deciso dunque per un cambio importante di strategia, disinvestendo nello sviluppo delle attività dell’Europa Continentale per focalizzarsi solo sul mercato britannico.

Il Regno Unito, infatti, rappresenta secondo il managment di Cazoo l’opzione migliore, con un mercato di veicoli usati pari a circa 8 milioni di veicoli e un valore annuale superiore ai 100 miliardi di sterline.

La crescita in UK rimane forte con vendite al dettaglio in aumento di oltre il 100% su base annua a luglio e agosto, nonostante il difficile contesto macroeconomico. Cazoo in questo contesto conta di poter aumentare la sua presenza sul mercato con una crescita pari o superiore al 5%.

La scelta di focalizzarsi sul mercato britannico ritirandosi da dal resto dell’Europa si basa sul fatto che per continuare la sua espansione sul Continente l’azienda dovrebbe procedere con importanti investimenti e appoggiarsi eventualmente anche a capitali esterni.

Con questo cambio di strategia, dunque, Cazoo conta di conservare la sua liquidità e allo stesso tempo aumentare la sua redditività senza ulteriori investimenti e senza la necessità di capitale aggiuntivo

Cazoo prevede di realizzare risparmi in contanti di oltre 100 milioni di sterline, al netto di eventuali costi di riduzione, a seguito del suo ritiro dall'UE, entro la fine del 2023.

Per quanto riguarda gli altri paesi europei dove è attualmente presente, Cazoo intende avviare un'ordinata liquidazione delle sue attività in Germania e Spagna ed è in fase di consultazione con i rappresentanti dei dipendenti in Francia e in Italia. Cazoo faciliterà una chiusura strutturata per i suoi clienti, dipendenti e fornitori e ha informato i rappresentanti dei dipendenti e i sindacati interessati in ciascun mercato.
 
Alex Chesterman OBE, fondatore e CEO di Cazoo, ha dichiarato: "Dato il nostro obiettivo di raggiungere la redditività entro la fine del prossimo anno, abbiamo preso la difficile decisione di concentrarci esclusivamente sull'enorme mercato delle auto usate nel Regno Unito, con un valore di oltre 100 miliardi di sterline all'anno.
Vorrei ringraziare tutti i nostri colleghi nell'UE che sono stati colpiti da questa decisione e ovviamente cercheremo di sostenerli in ogni modo possibile. Abbiamo costruito una piattaforma, un team, un marchio e un'infrastruttura leader di mercato nel Regno Unito, dove abbiamo venduto oltre 90.000 unità al dettaglio dal lancio, nonostante il difficile contesto macroeconomico. La forte domanda dei clienti che stiamo vedendo nel core business del Regno Unito ci dà grande fiducia nelle opportunità future e la decisione che abbiamo preso oggi di ritirarci dall'Europa Continentale ci garantisce che il nostro bilancio rimarrà solido e che abbiamo un piano che riteniamo non richieda più ulteriori finanziamenti esterni”.
 

Photogallery

Tags: brumbrum Cazoo vendita usato online

Leggi anche