News | 03 Novembre 2022 | Autore: redazione

Aramis Group (Stellantis) compra Cazoo Italia e rilancia brumbrum

Cazoo Italia ha un nuovo proprietario: è la francese Aramis Group, azienda di proprietà di Stellantis e specializzata nella vendita online di auto usate, che rilancia così la start-up reggiana brumbrum.


Dopo aver annunciato il ritiro dall’Europa per concentrarsi unicamente sul mercato del Regno Unito, Cazoo Group vende il suo ramo d’azienda italiano. Il nuovo acquirente è Stellantis, o meglio Aramis Group, una nota società con base in Francia che si occupa di compravendita di veicoli usati e le cui quote di maggioranza, il 60%, appartengono appunto al costruttore dal 2016.

Due notizie in una dunque: la prima è che Stellantis entra così nell’e-commerce di auto usate anche in Italia e la seconda è che la start-up reggiana brumbrum riapre nel nostro paese, dopo le varie vicissitudini di questi mesi. Ricordiamo, infatti, che brumbrum è stata acquisita da Cazoo a gennaio 2022 e poi a settembre di quest’anno è stata liquidata quando l’azienda britannica ha annunciato il ritiro dal continente europeo per focalizzarsi solo ed esclusivamente sul mercato inglese.

Ad ufficializzare la notizia di questa acquisizione sono Aramis Group e Cazoo, che lunedì 31 ottobre hanno diffuso un comunicato stampa ufficiale: “Nell’ambito della revisione strategica di Cazoo Group Ltd delle sue attività europee, Aramis Group SA (“Aramis Group”) e Cazoo Holdings Limited hanno raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% da parte del Gruppo Aramis del capitale e dei diritti di voto di Cazoo Trading Italy spa, che sarà rinominata con effetto immediato in brumbrum”.

La nota stampa congiunta sottolinea poi che “grazie a questa operazione Aramis avrà l’opportunità di entrare, a condizioni finanziarie particolarmente vantaggiose e interessanti, in un mercato strategico come quello dell’Europa Continentale, che rappresenta 20 miliardi di euro di transazioni annuali e dove Stellantis, che è l’azionista di maggioranza del Gruppo Aramis, ha una presenza molto forte”.

Questa operazione permette poi a “Cazoo di uscire rapidamente dal mercato italiano, contribuendo ai suoi piani di raggiungere profittabilità senza la necessità di ricorrere a ulteriori finanziamenti esterni”, prosegue il comunicato.

Aramis Group segnala poi che l’operazione ha effetto immediato e ricorda che Cazoo Trading Italy (brumbrum) vende circa 1.600 veicoli usati B2C e che ogni anno genera un fatturato annuo di circa 30 milioni di euro. 

Chi è Aramis Group?

Aramis Group è tra i principali player in Europa nel mercato della vendita online di auto usate e ad oggi opera in cinque paesi, Italia compresa. Gli altri quattro sono: Francia, Spagna, Belgio e Regno Unito. Fondato nel 2001, il gruppo genera un fatturato annuo di circa 2 miliardi di euro, vende più di 90.000 veicoli e conta 2.300 dipendenti.

Segnaliamo poi che l’azienda ha anche sette centri (definiti “refurbishment centers”) in Europa dove le auto vengono rimesse a nuovo prima di introdurle sul mercato. I marchi del Gruppo Aramis, infine, sono i seguenti: Aramisauto, Cardoen, CarSupermarket e Clicars.

Photogallery

Tags: acquisizione brumbrum Cazoo

Leggi anche