News | 29 Marzo 2022 | Autore: redazione

mega macs: software aggiornati per la diagnosi di Tesla e non solo

mega macs e la diagnostica del futuro: Hella Gutmann aggiorna i software.

Hella Gutmann rilascia un aggiornamento del software per il diagnostico mega macs che permette di effettuare la diagnosi dei veicoli più moderni, a partire dai modelli Tesla S e X fino alle più recenti vetture Audi, Cupra, Seat, Skoda e VW con sistemi protetti di accessibilità dei dati.

Si tratta di un importante sviluppo, perché consente a tutti gli autoriparatori in possesso di uno strumento della gamma mega macs di Hella Gutmann di operare senza problemi su tutti i veicoli: ogni diagnostico, infatti, riconosce se il veicolo è protetto e inizia in automatico la necessaria attivazione senza che l’utilizzatore ne sia consapevole.
Se è vero che i veicoli Tesla non sono così diffusi, è anche vero che per un produttore di diagnostici multimarca permettere ai propri clienti di accedere alle vetture finora inaccessibili, è un grande risultato in termini di capacità ingegneristica.

L’aggiornamento 65 dello scorso febbraio, dunque, apre le porte per la riparazione indipendente anche diagnosticare i modelli S e X di Tesla, e in futuro anche altri, tramite l’interfaccia OBD.
Un risultato altrettanto importante è quello dell’accessibilità per tutti gli strumenti mega macs ai dati delle vetture protetti con sistemi di cyber security, attraverso la semplice autenticazione sul portale Hella Gutmann. In questo modo, gli autoriparatori non avranno più la necessità di collegarsi ai siti dei costruttori auto, ma potranno operare direttamente tramite il portale Hella Gutmann.

Oggi il CSM (Cyber Security Management) gestisce non solo il Security Gateway di FCA e il CeBAS Mercedes-Benz, ma anche l’SFD (Security for Vehicle Diagnostics) di Volkswagen Group, introdotto con la VW Golf serie 8 nel 2019.
Inoltre, il CSM del nuovo software permette di diagnosticare nuovi veicoli quali Audi A 3 e Audi Q4 e-tron Cupra Formentor e Born, Seat Leon, Skoda Octavia e Enyaq, così come VW Golf 8, Caddy, ID.3, ID.4 e Transporter T7; in futuro sono pianificate estensioni del CSM ad altri costruttori.
 
Hella Gutmann Solutions - www.hella.com/techworld/it/

Photogallery

Tags: hella diagnosi

Leggi anche