News | 14 Giugno 2023 | Autore: redazione

AUTO180: la forza del gruppo

La forza del gruppo e lo spirito di squadra: il network di carrozzerie AUTO180 ha ribadito in un evento con partner e clienti la sua vocazione aggregativa.


Si è svolto ad Arese (MI), lo scorso 6 giugno, presso lo storico museo Alfa Romeo, un evento organizzato da AUTO180, che per l’occasione ha rilanciato con entusiasmo e ottimismo le numerose attività create a favore della propria rete.

Perché l’ambizione di questo network di carrozzeria, che oggi conta circa 100 carrozzerie, per lo più multiservice (l’82% n.d.r.), è quella di essere un saldo punto di riferimento nel mondo dell’autoriparazione, mettendo al centro i propri carrozzieri e preoccupandosi di offrire loro tutto ciò di cui necessitano e perciò tutti gli strumenti necessari per lavorare al meglio.

Ad aprire i lavori sono stati Lorenzo Porta, presidente di AUTO180, e Fabio Porro, project manager del network, che hanno salutato la platea ricordando i valori sui cui si fonda la rete: ambiente, sicurezza stradale e tecnologia con al centro le imprese e gli imprenditori che tendono a perseguire tali obiettivi.
Per le oltre 225 persone arrivate al museo Alfa Romeo di Arese, che racconta la storia leggendaria del marchio, l’evento è stata la giusta occasione per comprendere al meglio l’importanza di far parte di questo gruppo che nel giro di pochi anni è stato capace di creare uno dei maggiori e coesi network di carrozzerie in Italia.
“È necessario avere le idee chiare per far parte di una rete e non avere paura di affrontare il cambiamento: vi esortiamo, dunque, a compiere quotidianamente delle scelte, invece che subirle, senza timori, perché dalle sfide nascono opportunità”, ha dichiarato la dirigenza di AUTO180.

E siccome il cambiamento non può essere fermato, AUTO180 rilancia, offrendo ai propri imprenditori carrozzieri delle soluzioni concrete e dei servizi mirati come ad esempio l’Academy della rete, perché in un settore come il nostro, quello automotive, dove la tecnologia avanza a grandi passi, tenersi aggiornati non è più un’opzione, ma un imperativo.

La tavola rotonda e gli interventi degli sponsor

Dopo i saluti iniziali si è entrati poi nel vivo dell’evento con una tavola rotonda sui nuovi scenari di mercato a cui hanno preso parte: Walter Vergani di Quattroruote Professional, Piergiorgio Beccari di A.D.I.R.A., Fabio Porro, Pietro Teofilatto di ANIASA, Andrea Pusceddu di Federconsumatori, Roberto Trementozzi di Crédit Agricole, Gian Maurizio Rodella di Cuna e Silvano Guelfi del Politecnico di Torino/ Standard & Testing.
I temi trattati hanno spaziato dalle trasformazioni del mercato e del circolante, alla necessità di investire per crescere, fino alla qualità della riparazione indipendente: tutti elementi molto importanti, definiti fondamentali per rafforzare la propria struttura in uno scenario sempre più competitivo.

Poi è stato il momento delle singole presentazioni degli sponsor, alcuni dei quali hanno scelto questo evento per presentare le loro più recenti innovazioni. È il caso di Axalta, ad esempio, che per la prima volta in Italia ha svelato le caratteristiche di Irus Mix, la sua nuova miscelatrice completamente automatizzata per il settore refinish, distribuita in tutta Europa da giugno 2023.

Ma oltre a Marco Brioschi di Axalta, i relatori che sono intervenuti nella sessione pomeridiana sono stati: Laura Mariani di BASF, che ha spiegato come l’azienda intende portare innovazione in carrozzeria; Silvia Pansini del Gruppo ITAS, Andrea Lupi di MAHLE, Angelo Venditti di Ecologico2, Mario Fenzi di POLIN-AC e Paolo Saluto del Politecnico di Torino/ Standard & Testing.

Prima di lasciare agli ospiti la possibilità di visitare il museo e la collezione di veicoli Alfa Romeo, il microfono è passato a Stefano Scala di AUTO180, che con un po’ di emozione ha ringraziato tutti i partecipanti, ma soprattutto la squadra del network, perché per AUTO180 le persone sono il vero patrimonio della rete.
 

Photogallery

Tags: network carrozzerie auto180

Leggi anche