News | 06 Ottobre 2015 | Autore: Redazione

Via libera al light tuning per cerchi e gomme

Entra in vigore il 1 ottobre scorso il Decreto Ministeriale n.20 del 10 gennaio 2013 che da il via libera alle modifiche dei propri autoveicoli per quanto riguarda il gruppo ruote.
 

D'ora in avanti, gli automobilisti che vorranno cambiare le proprie gomme e i cerchi, non dovranno più avere il benestare del costruttore auto. Dal 1° ottobre è partito l’obbligo di omologazione di tutti i cerchi immessi sul mercato italiano e quindi, potranno essere venduti solo cerchi omologati secondo il Regolamento Europeo UN/ECE 124 o secondo omologazione NAD. Il decreto viene applicato solo alle vetture M1, ovvero alle automobili, ed M1G, i fuoristrada. 

E' quindi ora possibile sostituire i cerchi originali con cerchi in lega diversi da quelli descritti nel libretto, a patto che ogni cerchio abbia un certificato di omologazione. Per utilizzare degli pneumatici non previsti in fase di omologazione dal costruttore del veicolo servirà comunque richiedere l’aggiornamento della Carta di Circolazione agli Uffici della Motorizzazione Civile con conseguente collaudo. La modifica al Decreto apre di fatto le porte al light tuning.

Per il montaggio occorrerà rivolgersi ad un gommista che verificherà quale cerchio e gomma sono adatti alla vostra auto, effettuare il montaggio e farsi rilasciare il certificato di conformità e la dichiarazione del corretto montaggio.

Photogallery

Tags: gomme

Leggi anche