News | 02 Dicembre 2025 | Autore: redazione

PPG stabilisce un record mondiale a SEMA 2025

Al SEMA 2025 PPG unisce record e innovazione con SEM MIX’N’SHAKE (PPG Mix’n’Shake in Europa), il sistema che rende più rapida e precisa la miscelazione delle vernici.


PPG ha conquistato un GUINNESS WORLD RECORDS™ durante la fiera SEMA 2025 di Las Vegas, grazie alla più grande sfida simultanea di miscelazione di vernice mai registrata: oltre 275 partecipanti hanno mescolato simultaneamente la vernice, evidenziando lo sforzo manuale ancora presente nelle carrozzerie, prima di assistere alla dimostrazione del nuovo sistema automatizzato SEM MIX’N’SHAKE™.

Il sistema SEM MIX’N’SHAKE è in grado di produrre un mix di vernice completamente omogeneo in meno di 60 secondi, riducendo tempi e sprechi. Grazie all’automazione, le carrozzerie possono recuperare fino al 6% di ore produttive annue, migliorando la consistenza della vernice, l’efficienza e la pulizia dell’ambiente di lavoro, e diminuendo i costi legati a materiali di consumo come bastoncini e bicchieri usa e getta fino al 10%.

Un ufficiale del GUINNESS WORLD RECORDS ha verificato il numero di partecipanti, confermando così il nuovo primato. 
Al termine della sfida, i visitatori hanno assistito al funzionamento del SEM MIX’N’SHAKE senza intervento manuale, sottolineando il contrasto tra la fatica tradizionale e l’efficienza della nuova tecnologia.
 
La vernice utilizzata durante l’evento sarà donata al Dixie Technical College di St. George, Utah, a sostegno della formazione pratica degli studenti in tecniche di riparazione.

“Questo evento non è stato solo un record, ma un momento simbolico per l’intero settore,” ha dichiarato Rodolfo Ramirez, vicepresidente di PPG Automotive Refinish Coatings per le Americhe. “Mostrando quanto tempo e fatica ancora richiede la miscelazione manuale, abbiamo evidenziato il valore dell’automazione per i nostri clienti”.

Il sistema Mix’n’Shake fa parte di un più ampio progetto di digitalizzazione e automazione delle carrozzerie, integrandosi con l’ecosistema digitale PPG LINQ™ e affiancandosi ad altre innovazioni come il sistema di miscelazione automatica PPG MOONWALK®, con l’obiettivo di ridurre sprechi, aumentare la produttività e permettere ai tecnici di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.

Segnaliamo che il prodotto sarà distribuito con il marchio SEM negli Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, e come PPG Mix’n’Shake in Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia Pacifico.

Per saperne di più su PPG Mix’n’Shake clicca qui.

Photogallery

Tags: ppg

Leggi anche