News | 01 Aprile 2015 | Autore: Redazione

Spies Hecker rende più facili le lavorazioni sulle parti in plastica

Oggi un piccolo danno alla carrozzeria non porta automaticamente alla sostituzione delle parti in plastica. Con i giusti prodotti applicati correttamente è possibile riparare con successo le parti verniciate.
 

 

Nel proprio Sistema per la Plastica, Spies Hecker dispone di diversi prodotti, come primer, additivi e trasparenti, in grado di aiutare i carrozzieri a riparare le parti in plastica in modo efficace ed ha anche elaborato alcune regole fondamentali che rendono il processo facile e lineare.

Jörg Sandner, Training Leader di Spies Hecker per la Germania, ha spiegato: “Se vengono osservati alcuni criteri di base, la verniciatura della plastica non deve essere qualcosa di cui i carrozzieri si devono preoccupare. In questo senso, un’accurata valutazione iniziale è uno dei fattori più importanti se si vuole ottenere un risultato finale di ottima qualità.”

All’inizio della lavorazione occorre fare un’ispezione minuziosa per valutare se la parte in questione è vecchia o nuova, se è stata verniciata e trattata o non trattata con primer. I carrozzieri devono inoltre determinare se la parte in plastica è danneggiata, se è stata già riparata in precedenza o se è resistente ai solventi.

Sandner ha aggiunto: “La mancanza di conoscenza delle parti in plastica rappresenta il maggior ostacolo verso il raggiungimento di un buon risultato, è quindi necessario fare molta attenzione per evitare errori nelle fasi di lavorazione.”

Una volta che la parte in plastica è stata valutata, deve essere pulita perfettamente al fine di assicurare la migliore adesione possibile della vernice. Lo sgrassante antistatico di Spies Hecker Permaloid Silikon Entfener 7010 aiuta a pulire l’area da trattare e ad eliminare l’elettricità statica dalla superficie. Questa fase riesce anche ad eliminare contaminanti non solubili in acqua e piccole quantità di grasso e olio. Il Permaloid Silikon Entferner 7010 può essere usato sulla maggior parte delle parti in plastica esterne ed aiuta ad evitare la deposizione di corpuscoli di polvere che possono rovinare la finitura.

Quando la parte in plastica è completamente pulita, i carrozzieri possono scegliere i prodotti appropriati per le varie fasi della riparazione. Tutti i prodotti Spies Hecker sono stati sviluppati avendo come priorità la facilità di utilizzo ma, anche se la verniciatura delle parti in plastica è un processo piuttosto semplice, vi è sempre la possibilità che vi siano delle potenziali complicazioni.

Sandner conclude: “Quando queste parti sono verniciate in un colore diverso, come accade spesso nel caso di macchine più vecchie o con parti personalizzate, la selezione del prodotto può diventare una vera e propria sfida. Avendo messo le necessità delle carrozzerie al centro delle proprie attività di sviluppo, Spies Hecker riesce ad offrire una gamma completa di strumenti colore per abbinamenti sempre precisi come gli spettrofotometri ColorDialog, il software CRplus e Color Index, il sistema di pastiglie colore, oltre ovviamente alla ricerca delle formule online. Crediamo che, grazie alla nostra offerta di soluzioni su misura per la riparazione delle parti in plastica, i carrozzieri saranno in grado di affrontare queste lavorazioni indipendentemente dalle condizioni, dall’età, dal colore e dal tipo di plastica che devono trattare sapendo di poter contare sul nostro più completo sostegno.”

Per maggiori informazioni potete visitare www.spieshecker.com/it

 

Photogallery

Tags: Spies Hecker

Leggi anche