News | 05 Dicembre 2016 | Autore: Redazione

Caschi che diventano icone
I caschi sono fondamentali nella Formula Uno. Il regolamento impone che siano progettati per sopportare stress meccanici e temperature sino a 900°C, il loro stile è invece un compito affidato ai piloti e ai loro designer. Per la creazione dei suoi caschi, il pilota del team di Formula Uno MERCEDES AMG PETRONAS Nico Rosberg lavora con Jens Munser il quale, a sua volta, utilizza il Sistema Hi-TEC Performance di Spies Hecker.
 
I caschi offrono protezione ma condividono anche le luci della ribalta, sono per esempio la sola parte visibile dei piloti di Formula Uno quando sono nell’abitacolo delle vetture e sono l’unico oggetto che i piloti stessi possono personalizzare. Jens Munser disegna caschi da 27 anni ed oggi, insieme al suo team, è uno dei designer più rispettati nell’ambito della Formula Uno.
 
Ogni grammo conta
“Il processo di verniciatura è molto diverso rispetto a quello delle vetture,” dice Munser descrivendo il proprio lavoro. “Prima produciamo gli elementi grafici al computer e li trasferiamo su template. Poi, prima della vernice applichiamo un primer ignifugo.”
Munser usa Permahyd Hi-TEC Basislack 480 di Spies Hecker mentre gli effetti speciali vengono creati con foglia d’oro, glitter o transfer printing. Il procedimento è completato con Permasolid HS Speed Klarlack 8800 a essiccazione rapida o Permasolid HS Klarlack 8035. I diversi strati di vernice necessari per creare questi inediti design non possono superare i 50 grammi di peso e in totale il processo richiede tra le 8 e le 20 ore di lavoro.
 
Sia che si corra a Monte Carlo, Baku o Silverstone, nel campionato di Formula Uno Rosberg gareggia ad oltre 300km orari indossando caschi personalizzati attraverso il lavoro di design di Jens Munser e le vernici Spies Hecker.

Per maggiori informazioni su Spies Hecker – fornitore ufficiale del team di Formula Uno MERCEDES AMG PETRONAS visitate il sito www.spieshecker.com/F1speed o la pagina www.facebook.com/spieshecker.
 

Photogallery

Tags: Spies Hecker

Leggi anche