News | 18 Luglio 2019 | Autore: redazione

​Glasurit Eco Balance: garanzia di un successo sostenibile
Verso la fine del 2017 Glasurit, il marchio di vernici premium di BASF, ha lanciato la sua prima linea di prodotti che aiuta a risparmiare materie prime fossili e a ridurre la CO2. Dopo il primo anno, i risultati sono eccellenti e anche per l'ambiente, Eco Balance di Glasurit è un vero successo.

La nuova linea di prodotti, infatti, ha consentito di risparmiare 90,7 tonnellate di CO2 dal 2017, volume equivalente di CO2 che un veicolo medio emetterebbe se ruotasse intorno alla Terra per ben 17 volte (circonferenza della Terra = 40.075 km). Di conseguenza, Glasurit non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale e alla protezione del clima, ma anche le carrozzerie che utilizzano la nuova linea di prodotti sono protagoniste di questo successo condiviso.

Glasurit Eco Balance è una linea di prodotti certificata secondo il Biomass Balance Approach. In questo approccio le parti di origine fossile sono sostituite da risorse rinnovabili, come la bio-nafta o il biogas prodotti da rifiuti organici o da oli vegetali già all'inizio del processo produttivo. L’utilizzo delle biomasse per creare energia, viene applicato per allocare una determinata percentuale di risorse rinnovabili nella nuova linea di prodotti Glasurit Eco Balance, secondo un metodo di calcolo certificato dall'associazione tedesca di supervisione tecnica TÜV SÜD. Secondo questo modello matematico, il 100% delle risorse fossili può essere sostituito con risorse rinnovabili.

Quanto più elevata sarà la domanda di questi prodotti, tanto più la quota di risorse rinnovabili utilizzata nei cicli produttivi di BASF, aumenterà significativamente. Ciò significa che, scegliendo Glasurit Eco Balance, sia le carrozzerie sia i proprietari dei veicoli possono svolgere un ruolo fondamentale nella conservazione delle risorse naturali e nella protezione dell'ambiente in modo sostenibile.

Il nuovo portafoglio comprende cinque prodotti, tra cui un trasparente, un fondo, un catalizzatore, un diluente e uno stucco, che vengono utilizzati per la riparazione dei paraurti e per danni moderati ed estetici.

Pertanto, utilizzando i nuovi prodotti, le carrozzerie potranno offrire ai propri clienti un'eccellente rifinitura che rilascia meno CO2 nel processo di produzione e che, di conseguenza, offre benefici per l’ambiente.
La nuova linea Eco Balance lanciata nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) è stata accolta molto bene da numerose carrozzerie. Usare Glasurit Eco Balance significa distinguersi dalla concorrenza e influenzare direttamente il modo in cui risparmiano CO2 e, così facendo, dare un contributo consapevole alla protezione dell’ambiente.

“Lavoriamo in modo sostenibile”. Questa è la proposta di vendita, unica e differente, che le carrozzerie che usano Eco Balance possono offrire ai loro clienti, diventando così anche dei partner affidabili per tutte le compagnie assicurative e le case automobilistiche che sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità. "Siamo orgogliosi di essere pionieri e di stabilire nuovi standard in ambito sostenibilità nel settore dei prodotti di finitura e siamo molto lieti che così tante carrozzerie supportino il nostro impegno per una maggiore protezione ambientale e climatica", ha dichiarato Marco Benen, responsabile della sostenibilità presso la divisione Coatings di BASF. Oltre a lanciare la nuova linea di prodotti, Glasurit è attivamente coinvolta in altri tipi di protezione ambientale sostenibile, come ad esempio, con processi di rifinitura particolari e con confezioni di prodotti che aiutano a risparmiare ancora più emissioni di CO2.

Photogallery

Tags: basf glasurit

Leggi anche