News | 07 Novembre 2018 | Autore: Redazione

​Da Euro Car Point ad oggi: l’avanzata di Carglass® in Italia

Dal 14 novembre 2016 ad oggi: ripercorriamo tutte le mosse di Carglass® in Italia.

Era il 14 novembre 2016 quando Carglass®, azienda del Gruppo Belron®, annunciò ufficialmente l’inizio di una nuova avventura in Italia: il mercato della carrozzeria. Da quel giorno, infatti, presso cinque centri di assistenza Carglass® a Milano era possibile riparare i danni della carrozzeria, di piccola o media entità su qualsiasi modello di auto.

Ma come è ben noto, si trattò solo di una fase iniziale di un progetto molto più ampio che vede oggi più che mai Carglass puntare al mercato della carrozzeria in Italia.
Ripercorriamo, quindi, tutte le ultime mosse del “gigante del cristallo” nel nostro paese.
 

I primi passi

Quando ufficializzò il suo ingresso nel mondo della carrozzeria, appunto a novembre 2016, Matteo Rignano, amministratore delegato e presidente di Belron® Italia, dichiaro: “La decisione è maturata seguendo la filosofia e la mission del Gruppo, che si può sintetizzare in “risolvere i problemi (nel nostro caso relativi all’auto) delle persone con vera attenzione e cura. Questo è ciò che sappiamo e vogliamo fare. E crediamo di poterci prendere cura non solo dei vetri, ma anche della carrozzeria delle auto dei nostri clienti.
E per restare sui nostri abituali livelli di alta qualità tecnica abbiamo previsto considerevoli investimenti in nuove professionalità (assunzioni), in formazione dei nostri attuali collaboratori e in attrezzature all’avanguardia”.

 

La svolta

La vera svolta, però, arriva con l’annuncio della firma di un accordo per l’acquisizione di Euro Car Point, il gruppo guidato da Massimo Foghinazzi. L’ufficialità è arrivata a luglio 2017 e da quel momento i due protagonisti hanno unito le loro forze per offrire ai loro clienti una gamma di servizi più ampia e di ancora maggior valore. Un’operazione, quest’ultima, senz’altro impattante dal punto di vista dei centri coinvolti: Euro Car Point in quel periodo, infatti, gestiva più di 250 affiliati.

Qualche mese dopo, poi, Carglass® ha organizzato la sua prima convention carrozzeria, che ha avuto l’obiettivo di raccontare in dettaglio il progetto carrozzeria di Belron in Italia agli affiliati Euro Car Point.
In quel caso la mission era quella di diventare leader italiani della carrozzeria attraverso la costruzione di una rete mista composta da un network di affiliati ed uno corporate che passa attraverso la realizzazione dei seguenti cruciali obiettivi:
  • diventare i partner privilegiati di Compagnie e Flotte, andando ad agire sulla semplificazione dei processi, sulla qualità e sulla riduzione dei costi;
  • diventare la scelta naturale per gli automobilisti, investendo su un brand noto come Carglass;
  • ottimizzare i processi di acquisto per materiali e ricambistica;
  • essere all’avanguardia nella tecnologia, accedendo a formazione costante e a centri interni di Ricerca & Sviluppo.
 

Al via la campagna acquisiti

A giugno 2018 continua l’avanzata: Carglass®, infatti, annuncia l’acquisizione delle prime tre carrozzerie che inaugurano la rete corporate, affiancata da quella in franchising che conta circa 180 centri affiliati. I due canali operano in sinergia, sotto lo stesso marchio e con la stessa attenzione per la qualità del lavoro e l’eccellenza nel servizio ai clienti.

Le prime tre carrozzerie di proprietà, la cui struttura in termini di dipendenti rimane invariata, sono la ex Alma 2000 Group di Torino, la ex Carrozzeria Europa di Germignaga/Luino e la ex Carrozzeria Romano di Como, selezionate dopo un’attenta analisi della professionalità delle persone, dell’esperienza e del forte legame di fiducia instaurato con i clienti finali e btb.
 

L’ultima mossa… ad oggi

Ultima in ordine temporale, infine, è l’annuncio della firma di un accordo (che si perfezionerà questo mese) per l’acquisizione di Authoitalia, società del Gruppo Intergea nata con l’obiettivo di offrire alle compagnie di assicurazione quei servizi volti a supportare e migliorare la gestione dei sinistri attraverso un network di circa ottocento carrozzerie e officine convenzionate sull’intero territorio nazionale.

Un’operazione commentata così da Matteo Rignano: “Desideriamo continuare a migliorare la partnership con le compagnie e le flotte, allargando sempre di più le nostre competenze in tema di perizie e authority e portando, in un settore complesso e frammentato come quello della carrozzeria, i valori di efficienza e trasparenza che da sempre ci contraddistinguono. La nuova relazione con una rete di carrozzerie selezionate ci permetterà, con ogni probabilità, di accelerare la nostra crescita sul territorio nazionale che porterà vantaggi anche ai nostri clienti finali”.

Photogallery

Tags: carglass

Leggi anche