
Un accordo strategico per l’aftermarket automobilistico italiano: efficienza logistica, qualità del servizio e visione condivisa al centro della nuova collaborazione tra Carsafe e Telos Spa.
Unire l’efficienza di una rete nazionale di carrozzerie con l’esperienza logistica di uno dei maggiori distributori di ricambi auto: è questo l’obiettivo della nuova partnership tra Carsafe, realtà di riferimento nella gestione delle riparazioni auto e parte del gruppo A21 Holding, e Telos Spa, player di riferimento per la distribuzione di ricambi e servizi per le officine in tutto il Nord Italia.
L’accordo, annunciato ufficialmente oggi 24 luglio, porterà importanti vantaggi operativi alla rete Carsafe, che conta oltre 650 carrozzerie affiliate su tutto il territorio italiano, grazie a una fornitura più rapida, capillare e affidabile dei prodotti a catalogo Telos. L’iniziativa punta poi a migliorare ulteriormente gli standard qualitativi e organizzativi del network Carsafe, elevando l’efficienza dei processi di riparazione e l’esperienza complessiva per il cliente finale.
“Oggi inauguriamo una collaborazione di grande valore, fondata su una visione comune: semplificare e potenziare il lavoro delle carrozzerie, offrendo loro un accesso facilitato a prodotti e servizi di alta qualità,” dichiara Matteo Massone, amministratore delegato e direttore generale di A21 Holding. “Abbiamo scelto Telos per una ragione precisa: è un’azienda solida, concreta e con una visione lucida sul futuro dell’aftermarket. Se vogliamo far evolvere davvero il settore, dobbiamo lavorare con partner che sappiano stare al passo e contribuire attivamente a costruire un ecosistema efficiente. Telos ha tutte le carte in regola per farlo”.
Fondata nel 2025 dalla fusione tra Telos Lombardia e Telos GS, Telos Spa si è rapidamente affermata come attore chiave nella distribuzione di ricambi nel Nord Italia, contando oggi su 45 filiali operative, oltre 500 collaboratori e una rete commerciale e logistica capillare.
Un punto di forza ulteriore è rappresentato da Telos Tech, divisione tecnica composta da 10 specialisti dedicati alla vendita di attrezzature, all’assistenza tecnica, al post-vendita e alla formazione, con un volume d’affari di 7,5 milioni di euro nel 2024. Segnaliamo poi che Telos Spa è anche concessionario Bosch e RSM Magneti Marelli.
“La collaborazione con Carsafe è per noi strategica: il nostro obiettivo è supportare le carrozzerie del network garantendo loro un servizio efficiente e puntuale grazie alla nostra capillarità logistica e all’ampia gamma di prodotti offerta” ha dichiarato Nicola Brumana, direttore commerciale di Telos Spa.
“Non solo ricambi ma anche attrezzatura, grazie a Telos Tech che garantirà a Carsafe assistenza tecnica. La partnership con Carsafe è sicuramente orientata al futuro”.
L’intesa si inserisce nel percorso di consolidamento di Carsafe come interlocutore unico per la gestione integrata delle riparazioni auto, in grado di offrire un servizio uniforme, efficiente e tecnologicamente avanzato su scala nazionale.