News | 09 Febbraio 2026 | Autore: redazione

​Carsafe e Datacol siglano una partnership strategica

Carsafe e Datacol insieme per offrire supporto tecnico e logistico alle oltre 650 carrozzerie del network, potenziando qualità e operatività.


Carsafe, realtà di riferimento nella gestione avanzata delle riparazioni auto e parte del gruppo A21 Holding, ha da poco annunciato l’avvio di una nuova partnership strategica con Datacol, gruppo specializzato nella commercializzazione di articoli tecnici per il settore automotive. L’accordo punta a rafforzare gli standard qualitativi dell’autoriparazione italiana, mettendo in relazione la capillarità territoriale della rete Carsafe con l’eccellenza tecnica e produttiva di Datacol.

La collaborazione coinvolge oltre 650 carrozzerie affiliate al network Carsafe, che potranno beneficiare di un supporto tecnico e logistico strutturato e capillare. L’obiettivo è potenziare l’operatività dei centri, migliorando la qualità dei servizi offerti attraverso l’accesso prioritario a soluzioni professionali integrate dedicate all’autoriparazione.

In dettaglio, l’intesa consente alle carrozzerie Carsafe di accedere a un ampio sistema di soluzioni che comprende minuteria specifica per i principali brand automobilistici e strumentazioni dedicate alla lavorazione delle plastiche e alle fasi di finitura. Il know-how tecnico-produttivo di Datacol rappresenta un elemento chiave dell’accordo, pensato per accompagnare l’efficientamento tecnologico dei centri affiliati e sostenere la loro competitività sul mercato.

A commentare l’avvio della partnership è Matteo Massone, amministratore delegato e direttore generale di A21 Holding: "Questa collaborazione nasce dalla condivisione di una visione comune con Datacol: investire nel miglioramento continuo dell’ecosistema automotive per guidarne la crescita" ha dichiarato. "Siamo certi che tale comunione d'intenti permetterà al network Carsafe di beneficiare di soluzioni tecniche all’altezza dell'elevata professionalità che i nostri centri esprimono quotidianamente sul mercato".

Dal punto di vista di Datacol, l’accordo rappresenta un’importante leva di sviluppo nel mercato del post-vendita automotive italiano. La possibilità di interfacciarsi con oltre 650 centri specializzati del network Carsafe consente al gruppo di ampliare la diffusione dei propri prodotti e di rafforzare il dialogo con una vasta platea di professionisti del settore.

Andrea Mascotto, direttore generale di Datacol, ha sottolineato il valore strategico dell’intesa: “La partnership con Carsafe ci offre l’occasione di ampliare e rafforzare la nostra penetrazione nel mercato e nell’automotive in particolare. Apre, inoltre, la possibilità di sviluppare nuovi clienti e consolidare quelli che già acquistano, proponendo la gamma prodotti di tutto il catalogo Datacol, oltre alle gamme articoli dedicate ai concessionari, officine e carrozzerie specializzate”.

Photogallery

Tags: CarSafe A21 Holding

Leggi anche