
Due eventi esclusivi firmati Notiziario Motoristico porteranno ad Autopromotec 2025 dibattiti, innovazioni e protagonisti del settore carrozzeria da tutta Europa, tra approfondimenti tecnici, networking e visioni sull’evoluzione del mondo dell’autoriparazione.
Notiziario Motoristico accende i riflettori sul futuro della carrozzeria ad Autopromotec 2025 con due eventi esclusivi: NM BODYSHOP FORUM e NM BODYSHOP LIVE.
Un’iniziativa che, grazie alla collaborazione tra noi di Collins Srl con IBIS Worldwide e BodyShop News, si prepara a portare in fiera a Bologna un format innovativo, internazionale e proiettato verso il futuro.
Appuntamento al padiglione 29
Dal 21 al 23 maggio 2025, il Padiglione 29 di BolognaFiere si trasformerà in un hub di confronto e aggiornamento per professionisti, opinion leader e aziende del settore carrozzeria. Il progetto segna un’evoluzione importante nella proposta espositiva della manifestazione, rafforzando il ruolo strategico della carrozzeria all’interno dell’intera filiera.Il programma prevede due momenti distinti, ma complementari:
- NM BODYSHOP FORUM (21-22 maggio): due giorni di dibattiti, tavole rotonde e approfondimenti. La prima giornata sarà dedicata al mercato italiano ed europeo, mentre la seconda offrirà una panoramica globale grazie alla presenza di esperti internazionali coordinati da IBIS Worldwide e BodyShop News.
- NM BODYSHOP LIVE (23 maggio): una giornata dinamica e coinvolgente per scoprire in tempo reale le novità del settore, le tecnologie emergenti e le soluzioni più innovative presentate dalle aziende in fiera.
Il programma ufficiale di NM BODYSHOP FORUM
Mercoledì 21 maggio 2025
>> Dalle 11:00 alle 12:00“Lavorare in carrozzeria: come rendere attrattivo il settore”
Attraverso l’esperienza di alcune delle principali aziende del mercato, analizzeremo perché il settore ha un problema di attrattività e quali sono le best practice per renderlo più appetibile per giovani, donne e lavoratori stranieri.
I relatori: Antonio Ferrulli, marketing manager di PPG Italia; Carlo Peloso, responsabile commerciale Nord Italia di TEXA; Simone Brown, HR Business Leader di Car Clinic.
A moderare la sessione sarà Tommaso Caravani di Notiziario Motoristico e Carrozzeria Autorizzata.
>> Dalle 12:00 alle 13:00
“Leadership attraverso la collaborazione: le aziende leader del settore in azione”
I principali attori del settore – fornitori OE, assicuratori, aziende tecnologiche, enti formativi e realtà dell’intelligenza artificiale – si confrontano sulle strategie di cooperazione per innovare come mai prima.
I relatori: Almudena Benedito Garcia, CEO di GiPA Group; Rubén Aparicio Mourelo, Sub Director General di CESVIMAP; Steve Plunkett, Owner di Plunketts Consulting Services; Phil Peace, managing director di Repairify Inc; Dean Lander, Head of Operations di Thatcham Research.
A moderare la sessione sarà Robert Snook, Conference Director di IBIS e Bodyshop Magazine.
>> Dalle 15:00 alle 16:00
“Disegnare il futuro: le carrozzerie ridefiniscono gli standard”
Aziende di fama internazionale discuteranno delle sfide nei rispettivi mercati e delle strategie vincenti adottate per affermarsi a livello europeo.
I relatori: Fredrik Karlsen, CEO di Intakt Bilskade; Ian Summers, Director di Summers Accident Repair Centre; Carlos Mejia, Founder and CEO di Metafleet.
A moderare la sessione sarà Robert Snook, Conference Director di IBIS e Bodyshop Magazine.
>> Dalle 16:00 alle 17:00
“Il futuro informatico della carrozzeria: come i gestionali ridisegneranno il lavoro”
Le principali software house italiane analizzeranno le trasformazioni digitali in atto: dall’AI all’integrazione con le case auto, fino all’accesso ai dati.
I relatori: Cinzia Carbone, Head of Sales Italy, Malta, Greece and Cyprus di Solera; Walter Vergani, responsible of Software and Business Development AutoRepair di Editoriale Domus; Patrick Lo Pinto, amministratore delegato di TEKNÈ Consulting.
A moderare la sessione sarà Tommaso Caravani di Notiziario Motoristico e Carrozzeria Autorizzata.
Giovedì 22 maggio 2025
>> Dalle 11:00 alle 12:00“Formazione e informazione: aggiornare le proprie competenze per rimanere al passo”
Con esperti e aziende della formazione professionale esploreremo come stanno cambiando le competenze richieste in un settore in continua evoluzione.
I relatori: Marco Brioschi, Territory Business Director Germany and South Europe di Axalta; Cesare Valtolina, General Sales Manager di 3M - Automotive Aftermarket Division; Luiz Perez, fondatore di Inlumia Automotive.
A moderare la sessione sarà Tommaso Caravani di Notiziario Motoristico e Carrozzeria Autorizzata.
>> Dalle 12:00 alle 13:00
“BodyShop News: Le innovazioni che cambieranno le riparazioni di carrozzeria per sempre”
Tecnologie e design dei veicoli stanno trasformando la riparabilità. I principali produttori di attrezzature svelano le innovazioni che stanno rivoluzionando il settore.
I relatori: Bruno Bouygues, presidente di GYS; Roger Marti, Senior Director of Product Management di Snap-on Equipment; Andrew Tindall, Commercial Director di INDASA Group.
A moderare la sessione sarà Michel A. Malik, Group Publisher & CEO di BodyShop News International.
>> Dalle 15:00 alle 16:00
“BodyShop News: La trasformazione nella preparazione e nella verniciatura”
Il colore e la qualità della finitura sono protagonisti nel giudizio visivo dei clienti. I leader del settore presentano i nuovi processi e prodotti.
I relatori: Fabien Boschetti, Vice-President - Europe, Middle East, and Africa, di Axalta Coating Systems; Khaled Sorour, International Business Manager di KAPCI Coatings; Tim Ronak, Senior Services Consultant di AkzoNobel.
A moderare la sessione sarà Michel A. Malik, Group Publisher & CEO di BodyShop News International.
>> Dalle 16:00 alle 17:00
“Il futuro è in rete? I network di carrozzerie e le varie formule aggregative a confronto”
Con le principali reti italiane analizzeremo le diverse forme di aggregazione: quali modelli funzionano? Esiste un futuro anche fuori dai network?
I relatori: Giorgio Mori, titolare della Carrozzeria Fratelli Mori; Roberto Sticca, General Manager di CSN Collision Italia; Simone Guidi, General Manager di CSM 360; Roberto Roldo, membro del consiglio di amministrazione di AUTO 180 e titolare di Roldo & Carrozzeria Verona by Auto&Job Srl.
A moderare la sessione sarà Tommaso Caravani di Notiziario Motoristico e Carrozzeria Autorizzata.
Venerdi 23 maggio
Venerdì 23 maggio l'appuntamento è con NM BODYSHOP LIVE: dalle 10:00 alle 17:00.Durante tutta la giornata, le aziende del settore presenteranno le ultime novità di prodotti e servizi per il mondo della carrozzeria. Un’occasione unica per conoscere e testare dal vivo soluzioni tecnologiche e innovazioni di mercato.
>> Sul palco della sessione mattutina
- Ore 10.00: Cesare Valtolina, General Sales Manager di 3M - Automotive Aftermarket Division;
- Ore 10.15: Lamberto Mongiorgi di MWM;
- Ore 10.30: Gianluca Gabellini, amministratore delegato di SATA Italia;
- Ore 10.45: Federico Galli, Export Area Manager Europe and UK di Spanesi;
- Ore 11.00: Antonio Ferrulli, marketing manager di PPG Italia;
- Ore 11.15: Alberto Ferrero, amministratore delegato di INDASA Italia;
- Ore 11.30: Emanuele Zappa, amministratore delegato di SOS Automotive.
>> Sessione Pomeridiana
- Ore 15.00: Cristiano Giovanni Ballerani, Co-Fondatore di Perfect Italia;
- Ore 15.15: Carlo Peloso, responsabile commerciale Nord Italia di TEXA;
- Ore 15.30: Paolo Baratti e Davide Trevisani di Autocolor Bologna - Skeletime;
- Ore 15.45: Matteo Ingolfo, amministratore delegato e direttore vendite di Roberlo Abrastuk;
- Ore 16.00: Cinzia Carbone, Head of Sales Italy, Malta, Greece and Cyprus di Solera;
- Ore 16.15: Francesco Pugliese, Technical Manager di Axalta;
- Ore 16.30: La presentazione del nuovo libro di Emanuele Zappa, amministratore delegato di SOS Automotive.
A moderare la sessione sarà Tommaso Caravani di Notiziario Motoristico e Carrozzeria Autorizzata.
Tags: autopromotec 2025